Raccolta di poesie

Charles Pierre Baudelaire

Nato a Parigi il 9 aprile 1821 e morto a Parigi il 31 agosto 1867. E' considerato uno dei piu' celebri e importanti poeti del XIX secolo, esponente chiave del simbolismo e anticipatore del decadentismo. I fiori del male, la sua opera maggiore, e' considerata uno dei classici della letteratura francese e mondiale.



Pablo Neruda

Nato a Parral, in Cile, il 12 luglio 1904 e morto a Santiago del Cile, 23 settembre 1973. E' stato un poeta cileno. Viene considerato una delle piu' importanti figure della letteratura latino americana contemporanea.
Il suo vero nome era Neftali' Ricardo Reyes Basoalto . Usava l'appellativo d'arte Pablo Neruda (dallo scrittore e poeta ceco Jan Neruda) che in seguito gli fu riconosciuto anche a livello legale. E' stato insignito nel 1971 del Premio Nobel per la letteratura.
Ha anche ricoperto per il proprio Paese incarichi di primo piano diplomatici e politici



Giuseppe Ungaretti

Nato ad Alessandria d'Egitto il 10 febbraio 1888 e morto a Milano il 1 giugno 1970. E' stato un poeta e scrittore italiano. Il nome di questo poeta e' stato a lungo identificato, in Italia, con l'idea stessa di poesia moderna. Ungaretti assegna fin dall'inizio alla poesia un'ambizione alta. Ricerca nel profondo dell'anima cio' che e' unanime, universalmente umano. Questa ricerca e' sorretta da una fiducia mistica nella parola essenziale, assoluta, carica di tutta una storia



Hermann Hesse

Nato a Calw il 2 luglio 1877 e morto a Montagnola il 9 agosto 1962. E' stato uno scrittore, poeta e pittore tedesco naturalizzato svizzero. Ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura nel 1946. La sua produzione, in versi ed in prosa, e' vastissima e conta quindici raccolte di poesie e trentadue tra romanzi e raccolte di racconti. I suoi romanzi piu' famosi sono Peter Camenzind (1904), Il lupo della steppa (1927), Il gioco delle perle di vetro, (1943), Siddharta (1922), Narciso e Boccadoro (1930), Demian (1919). I suoi lavori rispecchiano il suo interesse per l'esistenzialismo, lo spiritualismo, il misticismo, non meno della filosofia indu' e buddhista.